Battistero di San Giovanni
Battistero di San Giovanni un tuffo nella storia con il bed and breakfast a Firenze
Il Battistero di San Giovanni, distante pochi metri dal nostro bed and breakfast a Firenze, è il più antico tra i monumenti di Piazza Duomo, costruito a partire dall’XI secolo e caratterizzato da una pianta ottagonale.
Si trova proprio di fronte al Duomo di Firenze, noto anche come Cattedrale di Santa Maria del Fiore. È aperto al pubblico e visitabile con un biglietto cumulativo che permette l’accesso al Battistero, alla Cripta del Duomo, al Campanile di Giotto, alla Cupola del Brunelleschi e al Museo dell’Opera del Duomo. Tutti questi monumenti non rientrano nel circuito dei musei statali visitabili gratuitamente ogni prima domenica del mese.
Battistero di San Giovanni Firenze caratteristiche
Da ammirare assolutamente le opere monumentali che lo hanno reso celebre: le tre porte bronzee di Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti e le illustrazioni che le sovrastano, in bronzo e marmo di Carrara e Prato, raffiguranti quelle storie bibliche che sono il vero percorso spirituale che ogni battezzato dovrebbe seguire.
Gli interni sono impreziositi da numerosi richiami all’antichità ed all’Oriente, con colonne monolitiche, due sarcofagi scolpiti, i rivestimenti in marmi, i tappeti con motivi zodiacali orientali.
Un incontro tra culture diverse che si rafforza con le pareti forti di forme tardo-imperiali e germaniche.
Il fonte battesimale sorgeva al centro della struttura, e cioè nel punto ideale per osservare la volta della Cupola a spicchi che rievoca stili bizantini con gli straordinari mosaici a decorazione, realizzati su fondo dorato, e dai quali spicca il Giudizio Universale con il Cristo risorto.
Battistero di San Giovanni Firenze orari e costi
Il Battistero è aperto e visitabile dalle ore 8.15 alle ore 10.15 e dalle ore 11.15 alle ore 19.30.
Giorno di chiusura: ogni primo martedì del mese.
Entrata dalla Porta Nord.
Abbigliamento adeguato ad un luogo di culto.
Il costo del biglietto cumulativo è di 15,00 euro a persona e permette l’accesso al Battistero, alla Cripta del Duomo, al Campanile di Giotto, alla Cupola del Brunelleschi e al Museo dell’Opera del Duomo.
I biglietti si possono acquistare anche direttamente online.