Duomo di Firenze
Duomo di Firenze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un pezzo di storia da scoprire
Il Duomo di Firenze è uno dei simboli per eccellenza della città fiorentina, il suo centro dal punto di vista religioso, ed un autentico capolavoro artistico ed architettonico a livello mondiale. L’ingresso del nostro bed and breakfast a Firenze si trova a cinquanta metri da quello del Duomo.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore presenta un classico corpo basilicale a tre navate ravvivato nell’epoca dei Granduchi con pavimenti in marmo colorato e nicchie a tempietto. Gli esterni sono un tripudio di colori con i marmi bianchi di Carrara, verdi di Prato e rossi di Siena.
E’ sovrastata dalla Cupola del Brunelleschi, la più grande mai costruita in muratura, caratterizzata dal maggiore affresco di sempre, 3600 mq eseguito da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.
Il nostro bed e breakfast a Firenze dista pochi passi da questo eccezionale monumento completato dallo straordinario Campanile di Giotto.
Il suo essere un luogo di culto ne fa un riferimento per tanti turisti per le quotidiane Sante Messe, Lodi mattutine, Vespri, Rosari e Confessioni, incontri di Catechesi, letture Patristiche, corsi, meditazioni e coro, oltre all’Adorazione Eucaristica, ogni giovedì del mese.
Il Duomo di Firenze è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 mentre la cripta, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Museo dell’Opera del Duomo e l’adiacente Battistero di San Giovanni sono a pagamento.
È possibile infatti acquistare un biglietto cumulabile direttamente online dal sito ufficiale del Duomo di Firenze (oppure in loco) al costo di 15,00 euro a persona che permette l’accesso a tutti i monumenti sopra citati.
Solo per l’ingresso alla Cupola del Brunelleschi è necessario prenotare l’orario di visita.
Per dubbi o ulteriori informazioni non esitate a contattarci al telefono allo 055.2670563 o via email a info@palazzo-ruspoli.it.