Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi meta ideale per un viaggio alla scoperta dell’arte
Palazzo Strozzi è uno dei più grandi capolavori dell’architettura fiorentina, un simbolo dello stile rinascimentale, sfarzoso ed imponente, costruito a partire dal 1489 su progetto di Benedetto da Maiano.
È caratterizzato da tre grandi portali ed è il perfetto esempio della dimora signorile del Rinascimento. La caratteristica forma cubica si staglia su tre piani che racchiudono il cortile centrale.
Nella parte esterna è possibile ammirare opere di Niccolò Grosso, detto il Caparra, il più famoso ferraio della città dell’epoca: i portafiaccole, le torciere, i portabandiere e gli anelli per i cavalli.
Distante appena seicento metri dal nostro bed and breakfast a Firenze per famiglie, oggi è un punto di riferimento per il mondo dell’arte, con lo storico Gabinetto Vieusseux con la sua biblioteca, gli Istituti dedicati al settore rinascimentale ed umanistico, e le prestigiose ed importanti mostre.
La sezione dedicata a queste ultime è visitabile ogni giorno dalle 09:00 alle 20:00.
Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina è aperto da martedì a domenica, con orari 10:00-20:00, con ingresso gratuito tutti i giovedì dopo le 18:00. Nella stessa giornata, entrambi gli spazi rimangono aperti fino alle 23:00.
Molte sono le attività dedicate alle famiglie, ai bambini e ragazzi e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte e lasciarsi coinvolgere.
I biglietti delle mostre a Palazzo Strozzi sono acquistabili:
– presso la biglietteria di Palazzo Strozzi al momento della visita,
– online al seguente link: http://ticket.palazzostrozzi.org
– presso tutti i punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale.
Con il biglietto delle mostre a Palazzo Strozzi è possibile ottenere diverse convenzioni con esercizi commerciali in città. Per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale del museo.