Ponte Vecchio

Ponte Vecchio Firenze

Ponte Vecchio è uno dei più antichi simboli della città, conosciuto in ogni parte del mondo ed apprezzato per la sua forte carica suggestiva.Venne eretto per la prima volta in epoca romana, nel punto più stretto in cui l’Arno attraversa il territorio fiorentino. Distrutto e ricostruito numerose volte, è oggi un esempio di architettura, grazie anche all’innovazione dei tre ampi valichi ad arcata ribassata.
Una delle sue caratteristiche è rappresentata dalla presenza, sulla passeggiata, di due fila di botteghe artigiane, affacciate sul centro e situate in portici, un vero cult per tutti i turisti alle prese con lo shopping.Il nostro bed and breakfast romantico a Firenze dista appena ottocento metri dai suoi confini, un tempo delimitati da quattro torri, distrutte durante la II Guerra mondiale. Di queste sopravvivono quella dei Mannelli e la ricostruita torre dei Rossi-Cerchi.
Il ponte è sormontato dal bellissimo Corridoio Vasariano, costruito per permettere ai Medici di spostarsi da Palazzo Vecchio alla residenza Pitti, sfuggendo alle strade del borgo. Di fronte ad esso, ecco il monumento all’orafo Benvenuto Cellini.