Mostra Verrocchio il maestro di Leonardo a Firenze
La mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo è a Firenze a Palazzo Strozzi dal 9 marzo al 14 luglio 2019. L’esposizione celebra il maestro Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento a Firenze proprio nell’anno in cui ricorre l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Oltre 120 tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
La mostra a Palazzo Strozzi presenta capolavori di Andrea del Verrocchio e opere dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo, di cui sarà possibile ricostruire la formazione e lo scambio con il maestro attraverso eccezionali prestiti e inediti confronti.
Sarà possibile ammirare la produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, nell’epoca di Lorenzo il Magnifico.
Una sezione speciale della mostra si trova al Museo Nazionale del Bargello.
L’esposizione è curata da due tra i maggiori esperti dell’arte del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi.
Mostra Verrocchio Firenze orari e prezzi
Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00
Il biglietto di 13,00 euro acquistabile online è valido per l’ingresso diretto in mostra in data e orario a piacere >
Non include la sezione speciale al Museo del Bargello.
Ti aspettiamo al Bed and Breakfast Palazzo Ruspoli in via de’ Martelli, a pochi metri dall’ingresso del Duomo, per un indimenticabile soggiorno a Firenze durante la mostra su Verrocchio a Palazzo Strozzi.
14 Febbraio 2019